Nata a Torino il 24 gennaio 1952.
Dottoressa in Scienze Politiche e in Psicologia.
Ho sostenuto e superato l’esame di Stato di Psicologia secondo l’art. 34. Psicoterapeuta (art. 35 L. 56/89), analista corporea della relazione, psicomotricista e Maieuta in Sigmasofia.
Iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, con protocollo n. 8317.
Attraverso l’attività professionale e l’esperienza diretta, ho approfondito l’osservazione e l’analisi delle dinamiche relazionali di gruppo e interpersonali; ho lavorato con gruppi di bambini e di adulti, e continuo.
Ho viaggiato in numerosi paesi, ponendo particolare attenzione alle modalità e alle ritualità di comunicazione esistenti in culture e parti del mondo diverse. Ho vissuto più tempo in Inghilterra e in USA, dove ho avuto l’opportunità di seguire direttamente alcune esperienze educative.
Da ani, mi occupo dell’approfondimento e della ricerca, inerenti il collegamento tra l’interno e l’esterno dell’uomo, tra il corpo e la mente, tra i meccanismi interni e quelli esterni, Ho approfondito la conoscenza di sé, attraverso la Psicoterapia di tipo analitico, l’Analisi Corporea della Relazione (analisi di gruppo, non verbale), la Psicomotricità relazionale e le supervisioni personali. Ho inoltre ampliato la mia ricerca e l’approfondimento delle tematiche umane, esplorando il linguaggio energetico, secondo l’approccio della Sigmasofia.
Mi sono specializzata in Psicomotricità Relazionale e in Analisi Corporea della Relazione, conseguendo il titolo di Psicomotricista Relazionale e, conclusa l’analisi didattica, sono Analista Corporea della Relazione ed Analista Didatta. Ho approfondito la mia ricerca personale e professionale, esplorando l’approccio e la decodificazione del linguaggio energetico, attraverso l’iter formativo in Sigmasofia, secondo l’impostazione di Nello Mangiameli. Sono Maieuta e docente di Sigmasofia.
Penso che, attraverso modalità semplici e naturali come il gioco libero, il contatto corporeo e il recupero del rapporto con la natura, l’individuo sia in grado di ritrovare la propria forza ed equilibrio originari, necessari a …ri – prendere in mano la propria vita. Penso che, attraverso l’espressione naturale, non repressa delle proprie emozioni (evitandone, cioè, il soffocamento e la negazione), la persona possa arrivare all’unità di se stesso, scoprendo la strada personale all’elaborazione e alla risoluzione dei propri conflitti, dopo averli interamente vissuti, trovando quindi il modo di passare oltre il livello puramente emozionale (senza tuttavia perderlo).
Per circa vent’anni, ho condotto gruppi di psicomotricità relazionale con bambini, ragazzi e adulti, tentando di comunicare l’importanza di trasferire un certo atteggiamento nella vita di tutti i giorni e di non limitarlo esclusivamente all’attività in palestra (il vero laboratorio è la vita). Ho lavorato, inoltre, in percorsi di terapia individuale con Bambini, aggetti da patologie definite, con i genitori, e con adulti con disturbi della personalità.
Alla base delle mie proposte d’intervento, sia sul piano educativo, formativo e terapeutico, c’è l’ascolto dell’altro, inteso come essere completo e composto dai diversi piani, corporeo-psichico ed energetico, separati esclusivamente per operazione intellettuale, ma ugualmente operanti all’interno dell’individuo, di qualunque età, estrazione e patologia. Poter ascoltare gli altri, non soltanto sul piano uditivo, significa accettare di ascoltare sé, senza riserve o giustificazioni, spesso mascherate dalle convinzioni teoriche.
Per questo, ritengo estremamente importante, per chi opera in attività in funzione dell’altro (insegnanti, educatori, psicologi, medici), non trascurare la possibilità di integrare continuamente le proprie scoperte con nuove esperienze e con l’apertura adatta ad accettare i fatti vissuti, anche quando questi si contrappongono ad elaborazioni assodate.
Nella mia professione di psicoterapeuta, ho unito elementi di Sigmasofia alla pratica terapeutica.
Ho elaborato la Psicologia Sigma.
Sono psicomotricista, iscritta nelle liste ANUPI, avendo seguito, per otto anni, la formazione in Psicomotricità Relazionale secondo l’impostazione di André Lapierre.
Soggiorno negli Stati Uniti d’America per un anno, e frequento come auditor alcuni corsi presso il Social Sciences Department della Princeton University (N.J.): Economia, Sociologia, Antropologia Culturale, Letteratura americana.
Lavoro come insegnante elementare dal 1972 al 1997, seguendo diverse attività: insegnante di gruppo classe, come coordinatrice di laboratorio di psicomotricità, specialista e specializzata di lingua inglese.
Dal 1979 al 1986, mi sottopongo alla psicoterapia analitica individuale con il prof. Blandino, per un totale di circa 650 sedute.
Dal 1986 al 1991, ho seguito e concluso il percorso formativo in Psicoterapia a mediazione corporea, come previsto dal piano formativo della SIAC (Società Internazionale di Analisi Corporea), per un totale di 1990 ore, così distribuito:
880 ore di formazione personale
670 ore di teoria e metodologia
240 ore di tirocinio
200 ore di supervisione.
Parallelamente collaboro come redattrice a Radio Flash, radio locale con sede in Torino.
Nel 1985, sono assunta dalla sede di Torino della RAI, come collaboratrice esterna, nel ruolo di assistente alla regia.
Coordinatrice dei lavori di gruppi nel corso 228/ nel ‘.’.A. (piano pluriennale di aggiornamento) fase 1988, nell’ambito della scuola elementare.
Seguo il seminario intensivo n. 26 per Coordinatori di gruppo, tenuto nell’ambito del P.P.A. a.s.1990/91.
Sono nominata veicolatrice del corso di Psicomotricità nell’ambito del P.P.A. 1990.
Partecipo al Convegno internazionale Il corpo nella relazione, educazione terapia formazione, tenutosi a Firenze il 21-22 aprile 1990, presentando la relazione Il confine tra l’educazione e la terapia. Un’esperienza vissuta in una scuola elementare statale con un bambino dichiarato cerebroleso. La relazione è stata pubblicata ne il corpo nella relazione, a cura di G. Pesci, Armando Editore, Milano.
Sono docente nel corso Educazione Psicomotoria come attività interdisciplinare, organizzato dal Provveditorato agli Studi di Torino, tenendo incontri teorico-pratici, sul tema Psicomotricità Relazionale: esperienza-attività, 1991.
Docente all’Università d’estate, iniziativa organizzata dall’Associazione Italiana Psicomotricità Relazionale (AIPR), all’interno delle attività promosse dalla Scuola Triennale di Psicomotricità, tenutasi in Piovera, Alessandria, 1992, e presenta il lavoro Il problema dell’aggressività nella relazione educativa: osservazioni e analisi da un’esperienza di psicomotricità relazionale nella scuola elementare.
Docente ai corsi di aggiornamento:
- Educazione motoria per gli insegnanti della scuola elementare
- Riflessioni sulle tre educazioni: educazione motoria per insegnanti della Scuola Materna presso la scuola elementare “Don Milani” di Brandizzo, Torino, a.s. 1991/92.
Partecipo al corso di aggiornamento Componenti affettive ed emotive nel processo di apprendimento secondo l’approccio energetico, condotto da Nello Mangiameli, nell’ambito del PPA 1992.
Docente responsabile del tirocinio nella Scuola Triennale di Psicomotricità di Alessandria, direzione scientifica André Lapierre, 1991/92.
Relatrice al seminario Comunicazione non verbale con bambini handicappati, presso l’Istituto di Ortofonologia di Roma, 1992.
Dal 1986 al 1991, conduco il laboratorio di Psicomotricità Relazionale con alunni e insegnanti della scuola elementare, della scuola materna e con alunni portatori di handicap, presso la scuola elementare A. Sabin di Torino. Il lavoro viene svolto con la supervisione, documentata, da parte del prof. André Lapierre.
Supervisiono i lavori pratici condotti dagli allievi della Scuola Triennale di Psicomotricità.
Conduco esperienze educative e didattiche in Psicomotricità Relazionale con bambini e insegnanti.
Partecipo al Convegno Internazionale Corpo e psichismo in educazione e terapia, tenutosi a Brescia il 25-26 febbraio 1994, presentando il lavoro Comunicazione educativa e la sessualità nascosta.
Conduco gruppi di aggiornamento, insegnanti e genitori, nell’ambito del Progetto Arcobaleno Educazione alla Salute, presso la Scuola Materna Statale del Circolo A. Sabin di Torino, a.s. 1994/95.
Conduco gruppi di pre-adolescenti all’intern del Progetto Medie, promosso dal Comune di Torino, a.s. 1994/95.
Seguo, con incontri individuali, bambini con disturbi psichici e relazionali, all’interno delle attività dell’Associazione Culturale -Atmosfera Y.
Collaboro alla conduzione di seminari di Sigmasofia con Nello Mangiameli.
Conduco gruppi di adulti in Analisi Corporea della Relazione.
Attuo interventi di terapia psicomotoria su bambini con vari disturbi neuro-psichici e relazionali (autismo, sindrome di Down, Sindrome di Angelman), presso la Neuropsichiatria Infantile dell’ASL 10 di Pinerolo (To). Primario dott. Giulio Spinelli, 1996-2000.
Conduco gruppi di insegnanti della scuola dell’obbligo, nell’ambito dell’aggiornamento (scuola F. Parri di Pinerollo) a. s. 1996/97.
Ho condotto il corso sulle Dinamiche relazionali e linguaggi no verbali nell’ambito dell’iter formativo proposto dall’Associazione Il C.O.V.O. di Torino, 29-30 novembre 1997.
Conduco il corso di aggiornamento per insegnanti e genitori della Scuola Materna ed Elementare Giocare…per essere Giocare…per imparare ed apprendere e/o la S.E.S.A. Sabin, a.s. 1996/97.
Ho scritto e pubblicato il libro Dall’analisi al bosco – viaggio verso la Donna della Caverna ed. La Caravella e sto lavorando ai volumi Una storia completamente differente e Psicoterapia Aequilibrium.
Sono docente di Espressione Ludica e Corporea nel Corso per educatori della Prima Infanzia organizzato dal C.I.O.F.S (Centro Italiano Operativo Femminile Salesiano) -F.P. Piemonte- con sede operativa di Cumiana a.a.s.s.1998-99; 1999-2000; 200-2001; 2001-2002; 2002-2003; 2003-2004; 2004-2005.
Conduco il Progetto Psicomotricità, con insegnanti e alunni, presso la direzione Didattica della S.E.S. II° Circolo di Giaveno (TO) a.s. 199-200.
Conduco la formazione-supervisione per il gruppo di educatori, operanti presso il C.IA.O. Piemonte (Centro Integrato Attività Opportunità), riguardo le attività prestate con gruppi di adulti con hc fisico e psichico, anno 1000-2001; 2001-2002; 2002-2003,2003-2004; 2004-2005; 2005-2006; 2006-2007; 2007-2008; 2008-2009.
Sono responsabile del settore Psicologia presso la I.S.U. (International Sophy University).
Ho seguito la formazione in Sigmasofia, per un totale di circa 300 ore.
Sono docente di Sigmasofa Somatica.
Esercito privatamente la professione di psicoterapeuta, che continuo.
Conduco e sono responsabile della Palestra della Coscienza e dell’Io-Aequilibrium, in Località Morecce, a Capranica -Vt-
Ho elencato la maggior parte delle attività formative e professionali che ho incontrato, perché tutte sono state esperienze importanti alla costruzione della consapevolezza del mio Io.
Non posso non citare Lambda, Pancrazio, Pinky, Sophy, Altior, Poiesi, Bios, Angela, Squillo: i miei Maestri pelosi (cani e gatti) che mi hanno aiutata ad incontrare e a riconoscere l’autopoiesi in azione.