Maieutica Sigmasofica Io-somatica Nello specifico, si applica a tutte le problematiche, difficoltà, patologie, Io-somatiche: ansia, stress, depressione, paranoie, crisi di panico, acting-out, episodi psicotici, autistici, schizoidi (…); orientamenti per tutte le Discrasie presenti nel M.O.D. (Manuale degli Ostacolatori e delle Discrasie)
Maieutica Sigmasofica Artistica Nello specifico è finalizzata all’auto-rigenerazione e all’auto-guarigione di problematiche e patologie Io-somato-autopoietiche attraverso l’arte, il Giullarismo e l’ergosofia autopoietici. Nonché, offre la propria attitudine al giullarismo, alla risata, alla clowneria, alla solidarietà senza ritorno, ovunque! Il Maieuta di Sigmasofia artistica è un giullare autopoietico, è un girovago, un viaggiatore, la cui arte esibisce nelle piazze, nelle strade, nei teatri, ed in ogni ambiente d’interesse storico, archeologico e naturalistico. Utilizza la musico-canto-danza-sofia e varie abilità circensi, ed ingloba tali capacità in un’azione autopoietica chiave: il gioco libero, spontaneo, intuitivo, sincronico a sostegno delle finalità indicate.
Maieutica Sigmasofica Ecologica Nello specifico è finalizzata all’auto-rigenerazione e all’auto-guarigione di problematiche, patologie Io-somato-autopoietiche attraverso la Sigmasofia ecologica (E.Co.A.). Opera e forma in favore della tutela, della salvaguardia e della profilassi dell’ambiente interiore ed esterno, dell’Universi-parte: noi stessi.
Maieutica Pedagogica-psicagogica Nello specifico, è finalizzata all’auto-rigenerazione e all’auto-guarigione di problematiche, patologie Io-somato-autopoietiche attraverso la Sigmasofia pedagogica-psicagogica. Altresì è finalizzata a far prendere coscienza delle facoltà olistiche, di cui il ricercatore dispone fin dal concepimento, affinché possa praticarle senza riduzionismi che hanno la necessità di produrre sintomi che segnalano il disallineamento, la variazione-contrasto da essa.
Maieutica Sigmasofica autopoietica Nello specifico, è finalizzata all’auto-rigenerazione e all’auto-guarigione di problematiche, patologie Io-somato-autopoietiche attraverso la Sigmasofia Autopoietica (∑ophy Martial Art, Pan-kration,∑igma-Gym). Forma il ricercatore alla pratica giornaliera dei pilastri propedeutici al raggiungimento dello stato coscienziale Sigmasofia.
Maieutica Sigmasofica auto-rigenerativa-guaritiva (∑ophy-healing) Nello specifico, si applica a tutte le discrasie, problematiche, difficoltà, patologie, Io-somatiche caratterizzate, cronicizzate e terminali presenti nel M.O.D. (Manuale degli Ostacolatori e delle Discrasie)
Problem solving applicato ai settori
Maieutica Sigmasofica sociale, per difficoltà relazionali in famiglia, con gli amici, con il partner, con le istituzioni (scuola, uffici pubblici ecc.), con il lavoro, con la società.
Maieutica Sigmasofica new e next age, per difficoltà relazionali con le religioni, con i movimenti spirituali, con il mondo new-age e next-age, con particolare riferimento alle distonie, alle problematiche e alle patologie Io-somatiche derivanti da eventuali plagi, truffe, coercizioni, costrizioni, subite frequentando sette, movimenti esoterici, spirituali e similari.
Maieutica Sigmasofica per problematiche indotte, per distonie, patologie, problematiche Io-somatiche e relazionali derivanti da deviazioni e violenze sociali, nonché da stati avanzati di malattia (AIDS, cancro, leucemie ecc.).
Maieutica Sigmasofica aziendale, per problemi relazionali, verticali e orizzontali, riscontrabili in lavoratori di unità strutturate di piccola, media ed elevata grandezza.
Maieutica Sigmasofica sessuologica, individuale, di coppia, familiare o di gruppo, relativa a problematiche Io-somatiche sessuali-sensuali-affettive, derivanti da specifiche patologie o somatizzazioni o da deviazioni nascenti da abusi sessuali di qualunque natura (pedofilia, incesti, stupri, ecc.).
Maieutica Sigmasofica etnica, per problemi relazionali Io-somatici, derivanti da razzismo, discriminazioni razziali, etniche, sociali e politiche.
Maieutica Sigmasofica per operatori sociali: protocolli di formazione e di aggiornamento professionale.
Maieutica Sigmasofica eccezionale, per eccezionali problematiche esistenziali che richiedono peculiari protocolli autopoietici, per tempi molto lunghi e l’impiego di un Maieuta o di un Docente personale.
Maieutica Sigmasofica di mediazione: propone uno specifico protocollo pratico-teorico per la risoluzione-trasmutazione di tutte le tipologie di conflitto nella relazione. Si propongono orientamenti, per trovare soluzioni al contenzioso al di fuori dei tribunali. La maieutica di mediazione si prefigge di integrare le differenze, senza trasformarle in rotture relazionali.
Programma
Mattina dalle ore 10:00
Presentazione interattiva delle attività associative. Presentazione del Viaggio della Conoscenza a Petra.
Workshop di:
tecniche olosgrafiche,
piacere ludico psicosomatico,
∑ophy Martial Art.
In chiusura
Escursione nei sentieri etruschi di Caporipa.
Nel pomeriggio
Si continua con presentazioni, attività, approfondimenti con i visitatori presenti.
Relatori e conduttori
dott. Gaia Ruia Maieuta di Sigmasofia Io-somatica. Fisioterapista. Presidente dell’associazione
dott. Flavia Chiricozzi Maieuta di Sigmasofia Io-somatica. Psicologa clinica e della salute, psicoanalista junghiana, psicosessuologa clinica. Vicepresidente dell’associazione
Nello Mangiameli Docente e Fondatore della Via di Conoscenza Sigmasofia Presidente onorario
dott. Piera Iade Docente di Sigmasofia Io-somatica. Psicologa, psicoterapeuta, psicomotricista relazionale, analista corporea della relazione, Maieuta di Sigmasofia
dott. Francesco Di Mario Maieuta di Sigmasofia ecologica. Conduttore dell’escursione presso i sentieri etruschi.
La sede
La sede dell’associazione ∑ophy conta di vari ambienti, a disposizione dei soci che ne facciano richiesta dietro contributo volontario da destinare alle spese di gestione.
Troviamo:
una sala polivalente: palestra, sala conferenze, sala concerto,
alloggi in casette di legno e posti tenda,
spazio esterno polivalente: palestra esterna e palco polifunzionale,
sale studio,
spazi esterni anche coperti e interni dedicati all’arte,
Lascia un commento